Muscoli tesi? Prova il foam rolling e lo stretching per rilassarli

Woman stretching

Dolori alle articolazioni, cosce e polpacci in tensione, dolori ovunque, ti suona familiare? Per i runner e soprattutto per quelli che fanno corse lunghe, questi dolori possono essere molto più acuti. Per tutti i runner quindi, è bene ricordare sempre che il recupero post allenamento è importante quanto l’allenamento stesso. Per alleviare i dolori muscolari, ecco alcune tecniche di recupero che aiuteranno anche a migliorare le performance.

Foam Rolling

Il foam rolling è utile sia prima che dopo la corsa. Agisce sulle fibre muscolari alleviando il dolore. In particolare il foam roller è utile su queste parti del corpo:

1. Banda ileotibiale

La parte laterale delle cosce può diventare particolarmente tesa durante la corsa. Il massaggio con il foam roller è un must per tutti, ma soprattutto per i runner.

2. Quadricipiti

I dolori nella parte posteriore dei quadricipiti possono essere il risultato di muscoli iperattivi.  

3. Polpacci e stinchi

I polpacci e gli stinchi soffrono in modo particolare durante una corsa. In questo video, le informazioni dettagliate per massaggiare con il foam roller.

Latina Runner

Stretching

Tutti sappiamo che lo stretching aiuta ad alleviare i dolori muscolari, ma in quanti lo fanno davvero? Ecco alcuni esercizi da fare prima e dopo la corsa o anche in un giorno in cui non ci allena. Mantieni la posizione per circa 30 secondi.  

1. Kneeling Hip Flexor Stretch

Lo stretching perfetto per i runner o per chi trascorre tutto il tempo ad una scrivania o alla guida per lavoro.

2. Standing Quadriceps Stretch

Un toccasana per le gambe ma anche per chi ha dolori alla cosce o alle ginocchia. Da provare anche prima della corsa per riscaldare i muscoli.  

3. Standing Calf Stretch

In quanti nel bel mezzo della corsa hanno un crampo al polpaccio? Dando per scontato che le dosi di banana, e quindi di potassio, sia quella giusta, questo stretching è obbligatorio soprattutto se sono previste corse in pendenza. 

Ecco il video con tutti gli esercizi:

Hai delle tecniche particolari di stretching? Dacci qualche consiglio.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »

Leave a Reply