Allenarsi con la musica per migliorare le prestazioni

Mulher treinando

Ti fa venire i brividi lungo la schiena, ti regala momenti di improvvisa energia, ti fa passare dalle lacrime alla gioia in un attimo…la musica può fare tutto questo e molto altro ancora. Sapevi che può anche avere un impatto positivo sul tuo allenamento? Fare esercizio fisico con la musica giusta in sottofondo può aiutarti a raggiungere più in fretta i tuoi obiettivi, rendendo anche più divertente la routine d’allenamento. 

3 MODI IN CUI ALLENARSI CON LA MUSICA AGISCE SUL TUO CORPO

1. Migliora le prestazioni

Tutti hanno bisogno di una spinta ogni tanto. Sapevi che la musica può aiutarti a aumentare l’intensità del tuo allenamento? Lo ha dimostrato uno studio del Research Institute for Sport and Exercise Sciences.(1) Gli studiosi hanno identificato una correlazione diretta tra il tempo della musica e la velocità con cui i soggetti dello studio andavano in bicicletta. All’aumentare della velocità della musica aumentavano anche la potenza, la cadenza e la distanza pedalata. 

Che sia uno di quei giorni in cui non sei particolarmente motivato, o uno di quelli in cui sei determinato a migliorare le tue prestazioni, allenarti con la musica può darti una spinta decisiva. E’ importante selezionare musica che ti piaccia; un altro studio della Keele University dimostra che i soggetti sono più capaci di stare concentrati al massimo durante gli allenamenti se stanno ascoltando la loro musica preferita, e anche il livello di sforzo percepito diminuisce.(2)

Ma non è finita qui: con la musica diventa più facile anche mantenere un ritmo costante nella corsa o nell’allenamento a corpo libero. Il tempo consigliato è di 120-130 bpm. Quando sei pronto a aumentare il ritmo, passa a canzoni con una frequenza più elevata. Puoi preparare la tua playlist in maniera strategica per adattarsi ai ritmi del tuo allenamento: scegli una musica più lenta e tranquilla per il riscaldamento e poi, quando sei pronto a fare sul serio, passa a brani che ti danno la carica. Accompagna il recupero post-allenamento con una musica rilassante.

Buono a sapersi:

Se vuoi calcolare il tempo della musica, devi contare i battiti per minuto (bpm). Dai un’occhiata alla playlist Spotify creata da adidas per dare una carica di energia extra ai tuoi allenamenti.

2. allevia lo stress

L’esercizio fisico ti tiene in forma, ti fa rimanere giovane, e riduce lo stress: sono tanti i benefici dello sport per la salute. Sfogarsi con il cardio è un ottimo modo per alleviare lo stress in modo sano. Se non sei amante del cardio, trovare la musica giusta può aiutarti a rendere l’allenamento più piacevole. 

Anche la musica rilassante può avere il suo posto, per esempio in una sessione di yoga, perfetta per regolare la respirazione o aiutare a liberarsi dallo stress alla fine di una settimana estenuante. Ricordati di tenere d’occhio il tuo livello di stress; lo stress influisce sul corpo più di quanto pensi. Lo stress cronico è da prendere molto sul serio, perché può avere effetti negativi di lungo termine.

giovane uomo si allena con la musica per migliorare le prestazioni

3. Riduce la stanchezza durante l’allena

mento

A volte il tuo allenamento è divertente, non costa fatica, e le endorfine vengono rilasciate nel tu

o sistema. Ci sono però giorni in cui è molto più difficile trovare la motivazione, ci si sente deboli e si vorrebbe lasciar perdere dopo pochi minuti. E’ questo il momento in cui la musica può aiutare: alcuni studi hanno dimostrato che le persone che ascoltano la musica quando si allenano percepiscono di meno la spossatezza.(3) La musica spinge ti aiuta a immergerti nell’allenamento, che sia una giornata no o una in cui sei pieno di energia. 

In poche parole

Allenarsi con la musica è un modo per rendere l’esercizio fisico più piacevole. Che tu abbia bisogno di una botta di energia per il tuo cardio sull’app adidas Running, di una distrazione dai dolori muscolari durante il tuo allenamento su adidas Training, o semplicemente di trovare l’equilibrio, scegli la musica giusta per i tuoi obiettivi.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »