A che ora devo andare a dormire per riposare bene?

Ein Mann liegt im Bett und schläft

Avrai probabilmente già sentito dire che per essere davvero riposato e in forma, hai bisogno di dormire 8 ore a notte. Anche se è importante dormire tutto il tempo necessario, questo non significa che serva a riposarci completamente perché è altrettanto importante andare a letto all’ora giusta, che dipende da che ora ci si deve alzare il mattino seguente. Con il calcolatore di sonno saprai quando devi andare a dormire per iniziare la giornata alla grande.  

Dormire bene

Quando devi andare a dormire?

Il calcolatore di sonno ti dice a che ora dovresti andare a letto per risvegliarti il più riposato possibile senza svegliarti o interrompere una delle fasi del sonno:

Questo orario è solo una stima, ma contando che ci potrebbero volere circa 14 minuti per addormentarsi dovresti mettere in conto anche questi minuti e andare prima.

Forse ti starai chiedendo perché tra i risultati ci sono diversi orari e tra gli uni e glia altri ci sono sempre 90 minuti. Ecco la spiegazione.

Ogni ciclo di sonno dura 90 minuti

Mentre dormiamo si susseguono dai 5 ai 6 cicli di sonno:

  1. Sonno leggero
  2. Sonno leggero
  3. Sonno profondo
  4. Sonno profondo
  5. Fase REM (rapid eye movement: gli occhi si muovono in modo rapido e si sogna)

Se ci si sveglia durante una di questa fasi è probabile che ci si sentirà stanchi.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »

Leave a Reply