Perché allenare i glutei è importante per tutto il corpo

Quanti di voi fanno un lavoro che vi tieni incollati ad una sedia? Soprattutto per voi ma anche per chi deve stare tanto tempo in piedi, ci sono alcuni muscoli che vengono quasi “dimenticati”: sono i glutei!
Il dottor Stuart McGill ha coniato persino un termine per questo: “amnesia dei glutei”. Quando si passa troppo tempo seduti specialmente, non solo i glutei lavorano meno, ma si dimenticano anche come attivarsi quando ci servono. E quando non funzionano bene, sono le altre parti del corpo che devono compensare, per esempio la parte bassa della schiena.
Il grande gluteo è il muscolo più grande dei tre muscoli che costituiscono i glutei ed è quello che dà la forma. Il medio e il piccolo gluteo sono quelli laterali e sono responsabili per l’abduzione e per la stabilizzazione delle anche.
Se si chiede a qualsiasi atleta qual è la parte da dove deriva tutta la forza indicherà probabilmente proprio i glutei. Così anche per i runner, i glutei sono molto importanti.
Per quelli che passano gran parte della giornata seduti in un ufficio, a fine giornata i muscoli dei glutei sono “ristretti” e se si va a correre per esempio subito dopo lavoro, si sarà più propensi a subire un infortunio. Per questo un riscaldamento dinamico come questo potrebbe aiutare.
S= Piano sagittale T= Piano traverso F= Piano frontale
Ti interessa allenare i glutei? Scarica la nostra app adidas Training e allenati a casa con tantissimi esercizi per i glutei ma anche per tutte le altre parti del corpo.
***