Piano di allenamento: Nuove abitudini

Mens sana, in corpore sano, scriveva Giovenale. Sì, perché tenersi in movimento è importante per la salute di mente e corpo, aiuta a gestire meglio lo stress e, in generale, a vivere più a lungo. In particolare, la corsa è uno sport che non richiede grande preparazione o dell’attrezzatura sofisticata e per questo motivo è relativamente facile da inserire all’interno di una routine settimanale.

Il piano di allenamento Nuove abitudini di adidas Runtastic è il programma di corsa perfetto per chi vuole aggiungere più fitness al proprio stile di vita e renderlo più sano ed equilibrato. 

Faster Than

Faster Than

Com’è strutturato il piano

Nuove abitudini adotta un approccio olistico alla salute e al fitness e si basa su quattro pilastri principali: nutrizione, mindset, allenamento e recupero. Inizierai con una veloce auto-riflessione per aiutarti ad entrare nel giusto mindset e riceverai consigli per un approccio tutto nuovo (e facile!) all’alimentazione. Il piano è diviso in due fasi: la prima ti aiuterà ad abituarti alla nuova routine, mentre la seconda aumenterà il livello di difficoltà spingendoti oltre la tua comfort zone. Ogni fase dura tre settimane e comprende sessioni di forza e di corsa, intervallate da fasi di recupero. Ciascun allenamento prevede un riscaldamento per preparare il tuo corpo allo sforzo fisico successivo e termina con una sessione di recupero.

Preparati con il giusto riscaldamento

Inizia la fase di riscaldamento con dello stretching dinamico per ottenere il massimo dall’allenamento che segue (a proposito, lo stretching statico prima della corsa non fa così bene come potresti pensare). Un riscaldamento corretto, infatti, aiuta ad entrare nel giusto mindset e a staccare da qualunque pensiero o distrazione possa passare per la testa. 

Non scordare il defaticamento

Stai pensando di saltare il defaticamento? Male, perché questa è proprio una delle cose che non dovresti fare dopo un allenamento! Lo stretching dopo la corsa è fondamentale per evitare infortuni e contribuisce a farti avere meno indolenzimenti muscolari il giorno successivo. Se non sai bene come svolgere un defaticamento corretto, dai un’occhiata a questo video!

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »