Come trovare la motivazione per allenarsi? 4 consigli per raggiungere i tuoi obiettivi

Hai iniziato un nuovo programma di allenamento, tutto procede per il meglio, e la tua motivazione è al massimo. Nulla sembra poterti fermare, al punto che devi quasi trattenerti per non esagerare con gli allenamenti. Poi, per un motivo o per l’altro, ti capita di saltare un giorno. Lentamente, la motivazione per allenarsi inizia a calare, e gli obiettivi si allontanano—è una cosa normalissima, e capita a tutti. Motivare se stessi quando non si ha voglia di alzarsi dal divano è difficile. Ma questi consigli ti aiuteranno a rimetterti in sella.
La motivazione per allenarsi va coltivata ogni giorno
1. visualizza il successo
Più nella tua mente visualizzi qualcosa che desideri, più alte saranno le probabilità che il tuo sogno diventi realtà. Gli atleti professionisti immaginano le loro partite, gare o competizioni più e più volte prima che abbiano luogo per aumentare le chance di successo. Funziona allo stesso modo con i tuoi obiettivi di allenamento. Aspiri a correre più veloce o semplicemente a avere un corpo più forte? Comincia pensando a come ti sentirai quando avrai centrato l’obiettivo.
Usa tutti i tuoi sensi:
Quali vantaggi ti potrà dare un corpo ben allenato? Che soddisfazione potranno farti provare dei muscoli ben definiti? Usa anche il linguaggio per motivarti a voce alta. Pratica la mindfulness per superare i tuoi limiti mentali.
2. Non lasciar spazio alla noia
La motivazione per allenarsi e le prestazioni non sono costanti: certi giorni ci si sente in forma, altri invece totalmente svogliati, ma il più delle volte questi cali di energia non sono fisici ma solo mentali. Per evitare che gli allenamenti diventino noiosi e ti facciano perdere qualsiasi entusiasmo, ecco alcuni trucchi per variare la routine:
- Allenati con un’altra persona
Allenarsi in compagnia è più divertente ti aiuterà a mantenere alta la motivazione anche per senso di responsabilità: se avete programmato un allenamento e la tua amica o il tuo amico ti aspetta, devi andare. Inoltre i compagni di allenamento sono la soluzione perfetta per motivarti e incoraggiarti a fare di sempre di più. - Cambia paesaggio
Non ci si deve per forza allenare sempre nello stesso posto. Se stai facendo un allenamento senza attrezzi ma solo con il tuo corpo, come quello dell’app adidas Training, puoi farlo ovunque, anche all’aperto. - Allenati con la musica giusta
Il ritmo giusto può darti la spinta decisiva per migliorare le tue prestazioni e dare uno slancio ai tuoi allenamenti. Hai una canzone preferita che ti dà energia? Mettila in riproduzione quando ti serve uno slancio extra.
3. Scegli il momento giusto
Più si fa tardi, più la stanchezza rischia di farsi sentire, e così la motivazione per allenarsi cala. Se hai tempo, è meglio quindi andare a correre o fare un allenamento a corpo libero di mattina.
Non sei una persona mattiniera?
Nessun problema, puoi usare delle piccole strategie per non saltare l’allenamento. Ad esempio, puoi preparare i vestiti o la borsa per lo sport in anticipo, così non avrai scuse quando hai finito di lavorare o di studiare. Una volta finito il workout, ti sarai riconoscente! Fare stretching al mattino è un altro ottimo modo per iniziare la giornata e preparare il corpo a una giornata attiva.
4. Mettiti alla prova con un piano di allenamento
Raggiungere un obiettivo è la ricompensa per tutti i sacrifici fatti. Se si vuole continuare a migliorarsi, però, per mantenere alta la motivazione per allenarsi servono nuove sfide. Allora perché non iniziare un piano di allenamento?
Che siano tre settimane di workout a corpo libero, un piano di allenamento per definire gli addominali o un programma di 12 settimane per provare nuove sfide—l’importante è la costanza! I nostri piani di allenamento aggiungono varietà ai tuoi workout, rendendoli più interessanti e divertenti. In questo modo, raggiungere i tuoi obiettivi nel lungo termine sarà più semplice.
Trova il piano di allenamento adatto a te nell’app adidas Training.
***