Cosa fare nei 7 giorni che precedono la tua prossima gara

Solo 7 giorni alla gara: sei pieno di energia e motivazione e dovresti anche fare del tapering per migliorare la tua performance e assicurarti che il corpo sia al massimo della forma. Abbiamo creato una checklist con qualche consiglio per prepararti al meglio e restare concentrato, soprattutto nell’ultima settimana prima della gara.
7 giorni prima: recupero
È il momento in cui i tuoi muscoli si devono rigenerare. Se sforzi troppo a così pochi giorni dalla gara, rischi di arrivare stanco ed esausto. Anche se è difficile non allenarsi proprio durante l’ultima settimana, assicurati di fare solo corse lente e leggere.
6 giorni prima: usa la menta
Aggiungi foglie di menta nell’acqua che bevi. Si dice che la menta aumenti la forza.
5 giorni prima: ricarica i muscoli
Dai ai muscoli tutta l’energia necessaria prima della corsa. Patate, riso, pasta e couscous sono ottime fonti di energia. I carboidrati dovrebbero essere circa il 65-70% della tua alimentazione in questo periodo.
Abbina i carboidrati alle proteine di alta qualità e risparmia sui grassi. Anche se la tua bilancia ti segna qualche chilo in più niente panico: quando si mangiano più carboidrati, il corpo immagazzina anche più acqua.
4 giorni prima: niente esperimenti
Non è il momento giusto per provare nuove cose. Opta per alimenti che il tuo corpo conosce già e tollera bene e evita nuove cose. Il nuovo ristorante appena aperto può aspettare al giorno dopo la gara.
3 giorni prima: prepara delle barrette energetiche
Prepara delle barrette energetiche per i cali di energia durante la corsa. Fatti di noci, avena, semi di chia e banane. Mettili in una borsa piccola e portali con te durante la corsa.
2 giorni prima: pianificazione finale
Questo è il momento per prepararsi psicologicamente alla corsa e al percorso. Controllalo su Google Maps o percorrilo in bici o in macchina. Dividilo in alcune sezioni e pianifica più o meno quando vuoi fare i tempi di pausa e trova il posto migliore per farti fare il tifo dagli amici. Non sottovalutare l’importanza di avere tanta motivazione durante tutta la corsa e non solo poco prima del traguardo. E quando le gambe sono stanche, è il tifo degli amici che ti farà andare avanti.
1 giorno prima: pronti, partenza, …
- Controlla le previsioni meteo per il giorno, scegli cosa indossare e mettilo nella borsa (dai un’occhiata a quest’altra checklist)
- Taglia le unghie dei piedi
- Ricarica il telefono così puoi tracciare la sessione con l’app adidas Running
- Prendi il tuo numero il giorno prima e mangia un bel piatto di pasta (non troppo tardi altrimenti andrai a letto appesantito) e fai due chiacchiere con altri runners
- Il nostro consiglio è una pasta con sugo al pomodoro, perché ha poche calorie
- Dormi dalle 7 alle 9 ore per dare al corpo la possibilità di rigenerarsi
Il giorno della gara: …via!
- Alzati 3 o 4 ore prima della gara per attivare per bene il metabolismo
- Uomini: coprite i capezzoli per evitare sfregamento
- Metti della vaselina su alcune parti del corpo che potrebbero sfregare l’un l’altra, per esempio interno coscia, ascelle etc.
- Usa calze usate, non completamente nuove per evitare l’insorgere delle vesciche
- Fai uno snack prima della corsa, anche se non hai fame
- Due o tre ore prima della corsa bevi. Non farlo poco prima della corsa perché altrimenti ti dovrai fermare più volte per andare in bagno.
Prima della partenza
Se la giornata è calda e soleggiata metti una crema solare o una crema molto idratante nelle parti esposte.
- Vai in bagno prima per evitare di dover fare la fila durante la corsa, dal momento che molte persone avranno lo stesso problema.
- Vai alla linea di partenza con una corsa lenta: è un ottimo riscaldamento e inizia a qualche metro di distanza dalla linea di partenza per evitare di essere schiacciato dalla folla.
5 minuti prima della partenza
- Tieniti in movimento mentre aspetti che si parta per evitare di raffreddarti.
- Controlla i lacci delle scarpe e fai un doppio nodo. Controlla questo video e scopri a cosa serve il secondo foro presente nelle scarpe da corsa.
- Avvia la tua playlist
- Motivati, credi in te stesso!
…e parti! Non dimenticare di tracciare la sessione con l’app adidas Running.