Problemi al ginocchio: tipi di dolore e sintomi

Hai dolori al ginocchio dopo una corsa o un allenamento? Non si tratta sempre del più comune “ginocchio del corridore”. Potrebbe anche trattarsi di altri dolori tipici al ginocchio come il ginocchio del saltatore o la tendinite, o borsite, della zampa d’oca.
3 problemi comuni al ginocchio:
1. Localizzazione del dolore
Ginocchio del corridore
Se il dolore si propaga nella parte esterna del ginocchio e si estende verso i fianchi si tratta del ginocchio del corridore.
Ginocchio del saltatore
Se il dolore è isolato nella parte anteriore del ginocchio, al di sotto della rotula si tratta del ginocchio del saltatore; questo problema è chiamato anche “tendinite patellare”.
Tendinite della zampa d’oca
Se il dolore si propaga nella parte interna della tibia, al di sotto dell’articolazione del ginocchio, si tratta della tendinite, o borsite, della zampa d’oca.
2. Tipo di sport praticato
Per diagnosticare meglio il tipo di problema al ginocchio di cui si soffre è necessario anche valutare i propri allenamenti. Tutti e tre i tipi di dolori al ginocchio possono svilupparsi in qualsiasi tipo di sport e attività ma il ginocchio del saltatore, come suggerito dal nome stesso, è più comune nelle persone che praticano sport dove ci sono molti salti, per esempio la pallavolo, o molti scatti e ripartenze, come nel calcio o nel tennis. Gli altri due tipi di problemi invece sono più comuni nei runner.
3. Se il ginocchio diventa “molle”
In questo caso il gonfiore è localizzato in diverse parti a seconda del tipo di problema:
- nel ginocchio del corridore si trova nella parte esterna dell’articolazione del ginocchio
- nel ginocchio del saltatore si trova direttamente sulla rotula
- nella tendinite della zampa d’oca si trova nella parte interna dell’articolazione del ginocchio
4. Cosa si può fare per alleviare il dolore?
Un trattamento specifico è necessario per tutti e tre i problemi: applicare del ghiaccio, far riposare il ginocchio ed evitare attività di impatto o dove sono previsti salti.
Consigli ed esercizi utili:
Esercizi con il foam rolling e di stretching possono essere di grande aiuto. Per esercizi e consigli nello specifico, consulta gli articoli relativi ad ogni tipo di problema: il ginocchio del corridore, il ginocchio del saltatore e la tendinite della zampa d’oca.
Per identificare il problema esatto è necessario capire dove è localizzato il dolore. Se le condizioni non migliorano, è consigliabile consultare un medico per una diagnosi più approfondita e una cura specifica.
***
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.