Problemi al ginocchio: tipi di dolore e sintomi

Different location of knee pain graphic

 Hai dolori al ginocchio dopo una corsa o un allenamento? Non si tratta sempre del più comune “ginocchio del corridore”. Potrebbe anche trattarsi di altri dolori tipici al ginocchio come il ginocchio del saltatore o la tendinite, o borsite, della zampa d’oca.

3 problemi comuni al ginocchio:

Problemi al ginocchio

1. Localizzazione del dolore

ginocchio del corridore

Ginocchio del corridore

Se il dolore si propaga nella parte esterna del ginocchio e si estende verso i fianchi si tratta del ginocchio del corridore.

ginocchio del saltatore

Ginocchio del saltatore

Se il dolore è isolato nella parte anteriore del ginocchio, al di sotto della rotula si tratta del ginocchio del saltatore; questo problema è chiamato anche “tendinite patellare”.

tendinite della zampa d'oca

Tendinite della zampa d’oca

Se il dolore si propaga nella parte interna della tibia, al di sotto dell’articolazione del ginocchio, si tratta della tendinite, o borsite, della zampa d’oca.

2. Tipo di sport praticato

Per diagnosticare meglio il tipo di problema al ginocchio di cui si soffre è necessario anche valutare i propri allenamenti. Tutti e tre i tipi di dolori al ginocchio possono svilupparsi in qualsiasi tipo di sport e attività ma il ginocchio del saltatore, come suggerito dal nome stesso, è più comune nelle persone che praticano sport dove ci sono molti salti, per esempio la pallavolo, o molti scatti e ripartenze, come nel calcio o nel tennis. Gli altri due tipi di problemi invece sono più comuni nei runner.

3. Se il ginocchio diventa “molle”

In questo caso il gonfiore è localizzato in diverse parti a seconda del tipo di problema:

  • nel ginocchio del corridore si trova nella parte esterna dell’articolazione del ginocchio
  • nel ginocchio del saltatore si trova direttamente sulla rotula
  • nella tendinite della zampa d’oca si trova nella parte interna dell’articolazione del ginocchio

4. Cosa si può fare per alleviare il dolore?

Un trattamento specifico è necessario per tutti e tre i problemi: applicare del ghiaccio, far riposare il ginocchio ed evitare attività di impatto o dove sono previsti salti.

Consigli ed esercizi utili:

Esercizi con il foam rolling e di stretching possono essere di grande aiuto. Per esercizi e consigli nello specifico, consulta gli articoli relativi ad ogni tipo di problema: il ginocchio del corridore, il ginocchio del saltatore e la tendinite della zampa d’oca.

Per identificare il problema esatto è necessario capire dove è localizzato il dolore. Se le condizioni non migliorano, è consigliabile consultare un medico per una diagnosi più approfondita e una cura specifica.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Dr. Matthias Kirchmayr Dr. Matthias Kirchmayr è un medico specializzato nel trattamento dell'apparato locomotore e lavora secondo il metodo di distorsione fasciale. Vedi tutti gli articoli di Dr. Matthias Kirchmayr »

Leave a Reply