Programma di allenamento: Missione Personal Best

Che ti stia preparando per una 5 km o per la prossima maratona, per battere un record personale devi migliorare sia la resistenza che la forza (oltre che perfezionare la strategia di gestione della gara). Se vuoi stabilire un primato personale, questo piano ti aiuterà a farlo!

Il piano Missione Personal Best è un programma di allenamento composto da corse frequenti e regolari, intervallate da workout di forza per farti lavorare anche su potenza ed esplosività.

Com’è strutturato il piano

Missione Personal Best adotta un approccio olistico alla salute e al fitness e si basa su quattro pilastri principali: nutrizione, mindset, allenamento e recupero. Riceverai indicazioni da seguire per stabilire micro-obiettivi che ti aiutino ad entrare nel giusto mindset e migliorare così le tue performance di corsa. In più, potrai anche sfruttare i nostri consigli sulla migliore alimentazione da seguire e da integrare agli allenamenti. 

Il piano è diviso in due fasi: la prima ti aiuterà ad iniziare con la routine di corsa e gli allenamenti di forza, in modo da migliorare la velocità e la tua forma fisica generale; la seconda aumenterà la difficoltà, spingendoti oltre i tuoi limiti e facendoti raggiungere risultati sempre più alti. Ogni fase dura tre settimane e comprende sessioni di forza e di corsa, intervallate da fasi di recupero. Ciascun allenamento prevede un riscaldamento per preparare il tuo corpo allo sforzo fisico successivo e termina con una sessione di defaticamento per recuperare.

Preparati nel modo giusto

Come dicono sempre anche gli atleti professionisti, il riscaldamento prima di una corsa è fondamentale, soprattutto se ambisci a battere nuovi record, poiché prepara corpo e mente alla fase di corsa successiva. Guarda il video qui sotto per scoprire come fare un riscaldamento nel modo corretto. 

Riposo e defaticamento 

Se vuoi battere i tuoi record personali, dovrai allenarti più del solito. Per questo motivo, fare un defaticamento corretto è ancora più importante per recuperare nel modo giusto. Guarda il video qui sotto per un po’ di ispirazione (PS: potresti anche provare il defaticamento con il foam roller! Lo conosci?)

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team

Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »