RUN WILD: 1 MILIONE DI RUNNERS PER 1 MILIONE DI SPECIE

Run Wild 2020

Hai anche tu la sensazione che la natura ci stia mandando dei segnali quest’anno? Se mai c’è stato un momento per unirsi a Run Wild e difendere il pianeta, è adesso. Al 2020, più di 1 milione di specie di piante e animali sono a rischio di estinzione a causa delle attività umane. Quindi mettiamoci al lavoro.

Durante la sfida Run Wild di quest’anno, invitiamo 1 milione di runners a far sentire la loro voce per 1 milione di specie al vertice delle Nazioni Unite sulla Biodiversità a settembre. Insieme ai nostri partners United Nations Environment Programme e Internet of Elephants, dimostreremo che gli atleti sono pronti a sostenere decisioni politiche che cambino il pianeta.

Siamo 1 milione di runners a supporto di un pianeta più sostenibile dove gli esseri umani, gli animali e la natura tutta possano prosperare.

PERCHÉ CORRERE? SE PARTECIPI, SALVIAMO GLI ANIMALI

Sappiamo bene che quando grandi gruppi di persone appassionate e motivate si fanno sentire, è possibile cambiare le cose. Quando partecipi alla sfida Run Wild nell’app adidas Running, seguirai nel suo habitat naturale una fra tre specie minacciate, cercando di stare al passo con i chilometri che percorre quotidianamente. Così facendo, scoprirai di più sui suoi ecosistemi, sulle fondazioni e le persone che lavorano per proteggerli, e sui tanti altri modi in cui puoi far sentire il tuo supporto.

Partecipando alla sfida Run Wild userai la tua voce, il tuo impegno e il tuo attivismo anche per rappresentare gli interessi di tutte le specie minacciate al vertice delle Nazioni Unite sulla Biodiversità.

SCEGLI IL COMPAGNO DI AVVENTURE PIÙ ADATTO A TE

Scegli uno dei tre animali e vedi se riesci a percorrere una distanza maggiore alla sua tra il 25 settembre e il 4 ottobre. Seguirai Adjany l’elefantessa, Tendrel Zangmo la tigre, o Pamoja il pangolino nei loro giri quotidiani, scoprendo di più sui loro ambienti naturali, sulle loro avventure quotidiane, e su come possiamo aiutare a prevenire la loro estinzione.

RUN WILD CON ADJANY L’ELEFANTESSA

Adjany è un’elefantessa che vaga per le pianure della savana africana. La sua specie si trova principalmente nell’Africa subsahariana, ma è presente anche nei deserti del Mali e della Namibia, oltre che nel profondo delle foreste pluviali dell’Africa occidentale. Una dei 400,000 elefanti selvatici rimasti, Adjany passa le sue giornate a raccogliere gli oltre 130 kg di cibo necessari per mantenere il suo peso corporeo. Ma non lasciarti ingannare, questa signora si muove eccome! É la più attiva tra gli animali, infatti questa sfida è per i runners più esperti. Scopri se riesci a stare al passo!

Sfida Run Wild

Aiuta Space for Giants

Scopri di più su Space for Giants, l’organizzazione che protegge gli elefanti come Adjany, e su cosa puoi fare per aiutarla a fare il suo lavoro.

RUN WILD CON TENDREL LA TIGRE

Tendrel Zangmo è una femmina di tigre del Bengala che vive nel Parco Nazionale Royal Manas, nel Bhutan. Poco più di un secolo fa, c’erano oltre 100,000 tigri selvatiche in circolazione. Ora, Tendrel è una delle sole 3,900 tigri che sopravvivono in un territorio sempre più striminzito. Passa la maggior parte del suo tempo a caccia per se stessa e per il suo cucciolo adolescente (che non è molto presente, anzi spesso si fa vedere solo per i pasti – l’adolescente tipo!). Alcuni giorni insegue la sua preda per ore, altri giorni, quando ha la pancia piena, se ne va a zonzo a digerire. I runners di livello intermedio troveranno impegnativo, ma fattibile, stare al passo con l’attività giornaliera della tigre. Run Wild con Tendrel!

Sfida Run Wild

Aiuta il Bhutan Tiger Centre

Scopri di più sul Bhutan Tiger Centre e su come puoi aiutarli a continuare a proteggere le tigri.

RUN WILD CON PAMOJA IL PANGOLINO

Il tuo ritmo di corsa è lento ma costante? Pamoja il pangolino non coprirà la distanza di un elefante, ma deve muoversi un po’ ogni giorno per sfamarsi e tenersi fuori pericolo (e per allontanarsi dai fastidiosi coinquilini  che si sono da poco sistemati nella sua tana). I pangolini sono in grande pericolo e sono fra le vittime principali del traffico di animali nel mondo per via della loro corazza squamosa. Stai al passo con Pamoja e scopri di più sulle peripezie dei pangolini unendoti alla sfida!

Sfida Run Wild

Aiuta il Pangolin Project

Scopri di più sul Pangolin Project e su come puoi sostenere il loro lavoro di protezione dei pangolini.

QUALI ATTIVITÀ CONTANO?

Corsa, tapis roulant, camminata, virtual running e trail running sono le attività nell’app adidas Running valide per completare la sfida. Assicurati di seguire le norme locali sul COVID-19. Unisciti alla sfida nell’app!

A PROPOSITO DI TERRA MATER

Curioso di sapere come e perché queste specie sono minacciate? Ecco altre informazioni su come l’urbanizzazione, la perdita e la frammentazione degli habitat stanno avendo un impatto su queste e altre specie in pericolo – e scopri cosa possiamo fare per aiutarle!

 

I PARTNER DI RUN WILD

Crediamo che siano necessarie collaborazioni non convenzionali per portare l’urgenza dell’azione ambientale all’attenzione delle persone e dei politici di tutto il mondo. Grazie ai nostri partner Internet of Elephants, United Nations Environment Programme, Space for Giants, Global Tiger Center, e The Pangolin Project per il sostegno alla sfida Run Wild 2020! Leggi di più su ciascuna organizzazione qui sotto. 

Partner di Run Wild

Internet of Elephants

Internet of Elephants è stata fondata nel 2017 a Nairobi dal National Geographic Fellow Gautam Shah per creare connessioni divertenti e al tempo stesso importanti tra l’essere umano e la fauna selvatica. Con la missione di rendere animali quali Uuliin il leopardo delle nevi, Chili il gibbone, e Mtweturia l’elefante famosi quanto Beyoncé, Neymar e Jon Snow, Internet of Elephants vuole cambiare in modi in cui la conservazione della fauna selvatica è oggi sostenuta.

Space for Giants

Space for Giants è un’organizzazione benefica internazionale che si occupa di conservazione, proteggendo i rimanenti ecosistemi naturali dell’Africa e la megafauna che li abita, e portando allo stesso tempo un importante valore economico e sociale alle comunità locali e ai governi nazionali. Ha sede in Kenya, lavora in nove Paesi africani, ed è registrata come organizzazione benefica nel regno unito e come 501c3 negli Stati Uniti.

The Bhutan Tiger Center

Il Bhutan Tiger Center, gestito dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste del Governo Reale del Bhutan, funge da centro per la ricerca, l’istruzione, la sensibilizzazione, e la politica come parte dell’impegno costante della leadership del Bhutan nell’essere in prima linea nella conservazione dell’ambiente e della fauna selvatica. La nostra missione è quella di portare avanti ricerca di alto livello sulle tigri, fornire istruzione e risorse per sensibilizzare le persone nel Bhutan e negli altri Paesi del tiger range (quelli dove ancora le tigri vagano libere), e per conservare le tigri e i loro habitat a beneficio delle generazioni future.

The Pangolin Project

Il Pangolin Project è un’organizzazione no-profit per la conservazione con sede in Kenya, dedicata alla ricerca sulla conservazione del pangolino e alla sua protezione. Ci impegniamo a garantire un futuro ai pangolini africani negli ambienti in cui vivono. Lo facciamo sostenendo gli amministratori delle aree protette e le comunità, per comprendere meglio lo stato delle popolazioni di pangolini nelle loro aree, e come possiamo sviluppare strategie per proteggerle.

United Nations Environment Programme (UNEP)

L’Environment Programme delle Nazioni Unite è la voce più importante in materia di ambiente a livello globale. Mette in campo la sua leadership per incoraggiare la cooperazione nella cura dell’ambiente ispirando, informando e consentendo alle nazioni e ai popoli di migliorare la loro qualità di vita senza compromettere quella delle generazioni future. L’UNEP lavora insieme ai governi, al settore privato, alla società civile, ad altre agenzie delle Nazioni Unite e ad organizzazioni internazionali in tutto il mondo.

I NOSTRI TRACKING PARTNER

Come sempre, puoi usare molti dei tuoi gadget e delle tue app preferite per partecipare alla sfida Run Wild! Ricordati di unirti alla sfida nell’app adidas Running innanzitutto, e poi puoi usare uno qualsiasi dei nostri partner di monitoraggio per registrare le tue corse. Scopri di più sui nostri tracking partner (e alcune offerte speciali dedicate ai partecipanti a Run Wild) qui sotto!

Partner di tracking

GARMIN

Per usare il tuo orologio Garmin nella sfida Run Wild, ti basta sincronizzare i tuoi account Garmin e adidas Running. Quando usi il tuo orologio Garmin, i tuoi allenamenti saranno disponibili nell’app adidas Running per ulteriori analisi.

POLAR

Puoi anche contribuire alla Sfida Run Wild utilizzando il tuo dispositivo Polar. Se non l’hai già fatto, ecco come collegare i tuoi account. Non hai ancora un orologio Polar? Dai un’occhiata al Polar Grit X, dotato di design leggero e di standard militari di resistenza. Ottieni il 10% di sconto su Polar Grit X utilizzando il codice POLARWILD. L’offerta è valida dal 25 settembre al 4 ottobre solo in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.

SUUNTO

Tutti gli orologi Suunto connessi a un dispositivo mobile possono essere collegati ad adidas Running. Se i tuoi account non sono ancora connessi, ecco come farlo. I partecipanti a Run Wild possono usare il codice ADIDAS10 per ottenere il 10% di sconto sui prodotti Suunto. L’offerta è valida fino alla fine di ottobre è può essere utilizzata su Suunto.com in tutti i paesi supportati. L’offerta è valida su tutti i prodotti Suunto a prezzo pieno.

ZWIFT

Usa il tuo account Zwift per fare una corsa virtuale e contribuire con i tuoi chilometri alla sfida Run Wild. Ecco come collegare i tuoi account.

Nota:

  • Le foto del pangolini sono state gentilmente fornite da Andy Campbell Safaris e Tom Dames del The Pangolin Project.
  • Le foto degli elefanti sono state gentilmente fornite da Space for Giants e Gautam Shah
  • Le foto delle tigri sono state gentilmente fornite dal Bhutan Tiger Center

#RunWild #ForNature

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »