Più sani, smart e concentrati: perché il sonno è così importante

Man sleeping

Tutti sappiamo come ci si sente riposati e rilassati dopo una notte di riposo. Dormire a sufficienza non è importante solo per il nostro benessere mentale, ma ha anche molti effetti positivi sulla nostra salute.

dormire posizione nel sonno

1. Rafforza il sistema immunitario

Pensi che il tuo corpo entri in stand-by mentre dormi? Al contrario: è proprio mentre dormiamo che il nostro sistema è a pieno regime e rilascia sostanze che rafforzano il nostro sistema immunitario. C’è un motivo per cui si dice che il sonno sia fondamentale per la salute. Studi dimostrano che non dormire a sufficienza comporta un rischio più alto di ammalarsi.

Quando dormiamo, il nostro corpo rilascia una quantità maggiore di somatotropina, o ormone della crescita. Questo ormone stimola la crescita di tessuti e cellule epiteliali, ripara le piccole lacerazioni nei muscoli (che derivano, per esempio, dalla corsa), aiuta a guarire dagli infortuni e rinforza le ossa.

 

2. Una bella dormita ci rende più concentrati ed efficienti

Dormire bene ci fa sentire equilibrati e rilassati. Se non dormi abbastanza, potresti essere
irritabile e distratto. Il National Safety Council segnala infatti che la stanchezza (insieme all’alcol) è la principale causa di incidenti stradali. Si stima che 100,000 incidenti stradali all’anno negli USA siano causati da colpi di sonno.

3. Il sonno ti rende più intelligente

Consapevoli o no, sogniamo molto quando dormiamo. E questo ha perfettamente senso: è così che rielaboriamo ciò che è successo durante la giornata. Così il giorno successivo, il nostro cervello può gestire nuovi stimoli.
Dormire a sufficienza ha un effetto positivo anche sulla memoria. Durante il giorno, il cervello memorizza ciò che impari in una sorta di deposito temporaneo. Durante la notte, le informazioni vengono fissate nella memoria a lungo termine. Se impari nuovi vocaboli in una lingua straniera prima di addormentarti, li ricorderai molto più facilmente.

***

 

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »