Daily Habits • 17.05.2017 • Tina Ornezeder

Non dormi abbastanza? Queste le 6 conseguenze sul corpo

Ti alzi che sei già stanco? Forse non dormi abbastanza. Ma la stanchezza non è l’unico effetto di mancanza di sonno.

Young woman sleeping on the sofa

1. Dove sono le chiavi di casa?

Ti dimentichi dove metti le cose? Non trovi gli occhiali e magari ce li hai in testa? Dimenticarsi spesso le cose e non essere concentrati è segno di mancanza di sonno.

2. Caffè grazie

Bevi tantissimi caffè ma nonostante questo ti senti fiacco durante il giorno. Sembrerà strano ma a volte troppi caffè fanno l’effetto contrario. Forse si potrebbe provare a diminuire la dose.  

A cup of coffee

3. Stai morendo di fame (e non hai voglia di insalata…)

Patatine, pizza, cioccolato, se hai sempre fame di qualcosa di poco sano, potrebbe dipendere altrettanto da mancanza di sonno. Il corpo infatti produce più grelina, l’ormone della fame. A lungo andare questo potrebbe portare ad aumento di peso.

4. Il raffreddore è sempre dietro l’angolo

Dormire bene e a sufficienza rafforza il sistema immunitario e permette al corpo di recuperare le forze. Per contro, dormire poco ci rende più deboli e gli anticorpi non rispondono bene a virus e batteri. Allora riposare è la cura migliore se ci si ammala facilmente.

Man is blowing his nose

5. Ce l’hai con tutti

Se sei arrabbiato con tutti, potrebbe essere perché hai dormito poco? La Harvard Medical School ha pubblicato un articolo sul sonno e la salute mentale. Se dormi poco e sei spesso di malumore dovresti provare a meditare per qualche minuto ogni giorno: migliora l’umore e diminuisce lo  stress.

6. La libido è sparita

La Mayo Foundation for Medical Education and Research ha esaminato la libido nelle donne e ha scoperto che avere poco interesse verso il sesso o addirittura nessuno stimolo può essere dovuto alla mancanza di sonno.

Anche tu hai uno di questi segnali? Allora corri al riparo e cerca di dormire di più. Aiutati con i cibi e le bevande giuste.

***

Tina Ornezeder

Tina è appassionata di editoria, ama i frullati e lo yoga ed è molto curiosa. Va alla scoperta delle nuove tendenze e ne parla nei suoi articoli.
Vedi tutti gli articoli di Tina Ornezeder »