Giornata pesante? Sei allenamenti per liberarsi dallo stress

Tutti abbiamo un modo diverso di affrontare le giornate stressanti: mangiare dolci, mangiare meno, leggere, fare un bagno caldo, meditare, allenarsi in palestra, uscire con amici, mettersi sul divano a divorarsi un pacco di patatine o passare tante notti insonni. Succede anche a te? Ecco qualche consiglio per chiudere al meglio una giornata stressante!
6 allenamenti da fare dopo una giornata stressante
Se vuoi rilassarti…
1. Yoga
Ashtanga, Bikram, Hatha, Yin..lo yoga è uno dei modi migliori per ridurre lo stress e migliorare al contempo flessibilità, equilibrio e forza. Non riesci a rilassarti del tutto quando pratichi yoga? Provaci di continuo e vedrai che prima o poi funzionerà.
2. Foam rolling e stretching
Forse il tuo corpo ha solo bisogno di recuperare. È assolutamente inutile infatti stressare il corpo con tantissimi allenamenti e dimenticarti di fargli recuperare le energie. Ascolta della musica rilassante, abbassa le luci e esegui un po’ di foam rolling o una routine di stretching di 10-20 minuti (o per quanto tempo hai a disposizione).
Se vuoi ricaricarti…
3. Balla come se nessuno ti stesse guardando
Metti su la playlist delle tue canzoni preferite e balla, muovi tutto il corpo e prova nuovi movimenti. Anche la Harvard Medical School ha confermato che ballare migliora la salute mentale e abbassa il rischio di demenza.
Se vuoi proprio sudare…
Nota: fare un allenamento cardio o di forza prima di andare a letto potrebbe essere controproducente per alcuni perché invece che rilassare, dà energia. Devi vedere se fa per te oppure fare questi allenamenti al mattino o il fine settimana quando hai più tempo.
4. Kickboxing
Sia che si prenda a pugni l’aria o un sacco, questo allenamento total body fa bruciare tantissime calorie e fa scaricare ogni tensione.
5. Allenamento a corpo libero
Scarica l’app Results , scegli un allenamento e inizia. Ti bastano 10-15 minuti e lo puoi fare comodamente da casa. Lo so che a volte è difficile trovare anche così poco tempo però ci devi provare.
6. Pompa un po’
Metti su la playlist di musica preferita e vai in palestra per allenarti con i pesi.
Nota:
È bene comunque consultare un medico quando si verificano dei problemi riguardanti stress e ansia. Se sei una persona che in generale reagisce bene allo stress ma dopo un certo periodo non ce la fai più, prova questi allenamenti.
Hai un allenamento speciale che ti aiuta a rilassarti dopo una settimana o una giornata pesante? Scrivici nei commenti qui sotto!
***