3 problemi comuni di chi si allena regolarmente e come risolverli

Woman is sitting on the floor after her workout

Fare attività fisica regolarmente non è sempre facile e chi riesce a creare un piano di allenamento settimanale è solo a metà dell’opera. Abbiamo tre regole per affrontare 3 sfide comuni ad ogni routine di allenamento.

Stretching prima dell'allenamento

Sfida numero 1: riscaldamento e recupero attivo

Fare un allenamento intenso è indispensabile per chi vuole tenersi in forma e riscaldamento e recupero attivo sono importanti per ridurre il rischio di infortuni e migliorare la flessibilità.

  • Riscaldamento: è necessario fare il riscaldamento prima di una corsa, di andare in bicicletta o di un allenamento a corpo libero. Il riscaldamento prepara il corpo all’attività fisica che si deve eseguire e migliora la flessibilità.
  • Recupero attivo: dei buoni esempi di recupero attivo sono lo stretching e il foam rolling. Entrambi i metodi sono ideali per allentare la tensione muscolare e migliorare le performance.

Sfida numero 2: fare le pause

Tutti conosciamo quella sensazione di appagamento quando finiamo un allenamento estenuante e poi ci guardiamo allo specchio e vediamo i primi risultati (perfino qualche chilo in meno) e non vediamo l’ora di tornare in palestra o di fare un giro in più di corsa per continuare a dimagrire o per mettere su più muscoli. Ma altrettanto importante quanto l’allenamento è il riposo. In questo video la nostra fitness coach Lunden ti spiega come capire quando il corpo ha bisogno di riposo.  

Sfida numero 3: trovare l’equilibrio

Lavoro, famiglia, amici, allenamenti, è difficile trovare il tempo di fare tutto. Ma non è impossibile: se ti alleni con gli amici o con qualcuno della tua famiglia, anche questo è un modo per passare del tempo insieme. Anche a Runtastic facciamo lunch pumps o runches (allenamenti o corse in pausa pranzo) e ci aiuta molto sia a tenerci in forma che a costruire un rapporto più stretto all’interno del nostro team.

Quali sfide devi affrontare come appassionato di fitness? Lasciaci un commento qui sotto.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »

Leave a Reply