Combattere stress e stanchezza >> come lo sport aiuta

All’improvviso ti senti così: vuoi solo raggomitolarti su te stesso. La sensazione arriva come un’ondata e ci fa sentire soli e senza risorse. La spossatezza ci colpisce e – nel peggiore dei casi – può trasformarsi in un crollo fisico e psicologico.

Ci siamo trovati tutti in situazioni simili, e ci chiediamo sempre: avrei potuto accorgermene prima che peggiorasse? Cosa avrei potuto fare per prevenire? Come posso affrontare le giornate particolarmente stressanti?

Gli esperti concordano sul fatto che l’esercizio fisico sia fondamentale per avere successo. Chi si allena regolarmente riduce lo stress, migliora l’umore e stimola la salute mentale.

A young lady who's exhausted lying on the bed.

Da dove arriva lo stress?

Stress al lavoro, in famiglia o nel tempo libero – ci sono varie ragioni per cui il corpo e la mente reagiscono allo stress. Ma dal momento che ognuno di noi è diverso, anche i fattori di stress sono percepiti in modo diverso. Ecco perché alcune situazioni possono essere una minaccia per qualcuno, mentre altri le considerano situazioni positive o benefiche che li spingono a fare meglio.

Nella corteccia prefrontale…

…vengono immagazzinate, analizzate e processate le informazioni che apprendiamo. Quando il cervello assorbe troppe informazioni, non è in grado di processarle. Questo porta a un senso di sovraccarico. (1)

Quando lo stress è frequente o costante, ma il nostro corpo non è in grado di gestirlo, viene percepito come negativo e vengono rilasciati gli ormoni dello stress (adrenalina, noradrenalina e cortisolo), che rendono il corpo più efficiente per un breve periodo. Il corpo si prepara a “combattere o scappare” (come i nostri antenati dovevano fuggire davanti agli animali selvatici). Vogliamo sopravvivere e ciò significa scappare dalle situazioni pericolose.

Relax in spiaggia

Attività fisica per ridurre lo stress

La più antica reazione fisica – correre – aiuta ancora oggi corpo e mente a ritrovare l’equilibrio.

L’esercizio fisico e lo sport

…sono controllati dalla corteccia motoria del cervello. Questo toglie risorse alla corteccia prefrontale, riducendo lo stress.

Quali attività dovresti praticare regolarmente per schiarirti le idee?

Ci sono opinioni divergenti:

  • Molti esperti consigliano la corsa, perché è una delle prime attività che impariamo. La cosa importante in questo caso è rimanere nella fase aerobica (il respiro accelera, ma non rimani senza fiato) per evitare di sottoporre il corpo a uno sforzo troppo intenso.
  • Oltre agli sport di resistenza, camminare regolarmente aiuta a ridurre lo stress.
  • Lo yoga è un altro modo efficace. Concentrandoti sulla respirazione, entri in uno stato meditativo

Consiglio per la salute:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di fare 2,5 ore di attività fisica a settimana.

È importante che lo sport che scegli ti piaccia e ti faccia sentire bene. Non c’è alcun vantaggio nella scelta di un’attività o piano di allenamento che provochi ancora più stress o senso di competizione. Il segreto è capire ciò che va meglio per te. I tuoi amici possono correre 10 km per rilassarsi – ma ciò non significa che è quello di cui il tuo corpo ha bisogno.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »