Sport: cosa mangiare prima e dopo un allenamento

Al giorno d’oggi le persone sono stressate più che mai non avendo a disposizione tanto tempo libero. Per questo quando ci si allena è necessario farlo nel modo giusto e ottenere il massimo dei risultati. Una cosa fondamentale è quello che si mangia, sia prima che dopo l’allenamento. Il problema è riconoscere quali alimenti sono ideali per raggiungere il proprio obiettivo di allenamento e quali sono veramente adatti per facilitare il recupero. Una ricerca fatta tra amanti del fitness, ha dimostrato che la metà dei partecipanti pensano che consumare carboidrati dopo un allenamento può danneggiare i risultati. Un terzo dei partecipanti addirittura non vuole consumare nessuna caloria dopo l’allenamento.

A woman in sports clothes is drinking a green smoothie and holding a smartphone in her hand

Se si cerca su Google “cibi pre e post allenamento” si trovano tantissimi risultati ma è difficile trovare poi informazioni attendibili e complete su cosa succede al nostro corpo quando ci alleniamo e come l’alimentazione e il tipo di allenamento che si sceglie in base agli obiettivi che si hanno, sono collegati.

L’alimentazione può migliorare il livello dell’allenamento

Il corpo ha bisogno di energie per funzionare al massimo durante il workout. Bruciando i tre macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), il corpo ottiene l’energia necessaria in forma di ATP (Adenosina trifosfato), la fonte di energia più importante per il nostro corpo. Se non serve energia, viene conservata come fosfocreatina, glicogeno e grasso. A seconda dell’intensità dell’allenamento e di quanto in fretta si ha bisogno di energia, si può ottenere dall’ATP.  

What To Eat Pre- & Post- Workout

Prima dell’allenamento
Il cibo è il carburante che ci serve per darci energia mentre facciamo un allenamento. Se si mangia troppo si rischia di appesantire lo stomaco e al contrario se si mangia poco ci si sentirà subito deboli. È importante trovare un equilibrio e bere a sufficienza.

What To Eat Pre- & Post- Workout

Ecco alcune ricette ideali pre allenamento:

Cardio:

 Forza:

Post allenamento

Quello che si mangia dopo l’allenamento è altrettanto importante e incide sul recupero muscolare. Non mangiare dopo l’allenamento o mangiare qualcosa di sbagliato può portare a muscoli affaticati o compromettere le prossime performance. Dopo l’allenamento si consiglia di assumere proteine per riparare i muscoli dopo un allenamento intenso. È importante però non esagerare perché le proteine in eccesso vengono immagazzinate come grasso.

What To Eat Pre- & Post- Workout

Ricette post allenamento:

Cardio:

Forza:

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner Julia è dietista e cuoca creativa e crede che il segreto di una vita equilibrata sia seguire una sana alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »