Dalla caffeina alla doccia fredda: ritrova l’energia dopo la corsa

Man exhausted after run

Ti sei preparato per la corsa, pieno di motivazione, e adesso hai finito il tuo allenamento. Ti senti bene, ma sei anche esausto? Questi 6 consigli ti aiuteranno a ritrovare l’energia dopo una corsa.

Fai il pieno prima della corsa
Scegli uno snack ricco di carboidrati, da consumare da 30 a 60 minuti prima dell’allenamento. Il tuo corpo, infatti, non potrà sentirsi bene dopo aver corso se non avrà ricevuto abbastanza nutrienti prima di iniziare. Puoi mangiare una banana, una barretta ai cereali a basso contenuto di fibre o una fetta di pane tostato con la marmellata. Non dimenticare di bere un bicchiere di acqua – in questo modo, il tuo corpo sarà correttamente idratato.


Ti capita di sentire dolori al fianco durante la corsa? Ti gira la testa? Senti le gambe deboli? Ascolta ciò che il tuo corpo ti comunica! Se ne senti il bisogno, fai una pausa durante la corsa, oppure riduci un po’ il ritmo. In questo modo, non finirai per essere esausto a fine allenamento e potrai riprendere la tua routine post allenamento con la massima energia.


Dovresti fare un pasto leggero con carboidrati complessi e proteine almeno un’ora dopo la corsa. Ti dà energia e aiuta anche il recupero muscolare.

Idee per snack post allenamento:

  • Uno smoothie con acqua di cocco, yogurt greco, frutta e semi di chia
  • Avena con latte e frutta essiccata
  • Una omelette di verdure con una fetta di pane integrale


La caffeina fa bene non solo prima della corsa; dopo l’allenamento, caffè, tè matcha o un energy drink come Red Bull ti ridaranno energia.

Interessante

Alcuni studi hanno dimostrato che la caffeina riduce l’affaticamento muscolare e può contrastare la perdita di energia dopo l’attività  fisica.


Non c’è niente di meglio che fare una bella doccia calda dopo una corsa.., ma hai mai pensato di farla fredda, invece? 😉 Studi dimostrano che lavarsi con acqua fredda migliora il recupero e può ridurre l’affaticamento dei muscoli. Inoltre, il freddo stimola la circolazione del sangue, facendoti respirare più profondamente. Di conseguenza, ci sentiamo più svegli.


Una breve sessione di yoga, stretching o foam rolling: invece di buttarti sul divano dopo la corsa, una breve attività finale può aiutare a farti sentire di nuovo in forma. Ricorda; la fase di defaticamento è fondamentale per il recupero.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »