Stile di vita sano: perché l’attività fisica porta salute e successo

Woman drinking coffee outdoor

Pensa per un momento alle parole “attività fisica”. Cosa ti viene in mente?

Prima di tutto, probabilmente penserai ad attività sportive ad alta intensità. Forse ti immagini mentre corri all’aria aperta, fai esercizi a corpo libero o esci per un giro in bici.

Ma fitness significa molto di più che semplice allenamento: è uno stile di vita, che include anche una dieta equilibrata e abitudini sane, oltre alla giusta quantità di allenamento.

L’allenamento può contribuire a uno stile di vita più consapevole e di successo. L’attività fisica ti aiuta a…

1 …migliorare la gestione del tuo tempo e dei tuoi obiettivi

Uno dei maggiori vantaggi dello sport è di diventare persone più organizzate. Come? Perchè devi programmare bene i tuoi allenamenti e, tra lavoro, casa e figli, non è sempre facile essere costanti. Ma se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi (anche di forma fisica), devi imparare a pianificare.

Prova a farti queste domande, per definire i tuoi obiettivi:

Scrivi le risposte su un pezzo di carta e pensa a come puoi programmare le singole attività nella tua agenda.

scrivere gli obiettivi

Ti sembra difficile perché non hai tempo?

Considera questi appuntamenti in agenda come meeting di lavoro, ma dedicati a te – in questo modo, non potrai avere scuse. Presto noterai i miglioramenti nella tua capacità di gestire il tempo e i tuoi obiettivi, che a sua volta ti aiuterà ad essere più organizzato ed efficiente sul lavoro.

2. …essere più sicuro di te e ottimista

Più attività fisica farai, più ti impegnerai a mangiare sano e a dedicarti attivamente ai tuoi obiettivi personali, più velocemente vedrai i primi risultati. Ti rimetterai in forma, perderai peso, aumenterai la massa muscolare e ti sentirai più sano e felice. Sarai anche più sicuro di te, sia nella tua vita personale che professionale – il successo è garantito!

Confident women after workout

3. …non mollare e mantenere gli impegni

Sei una persona che si appassiona velocemente alle novità? Per poi ricadere altrettanto rapidamente nelle vecchie abitudini?

Prova a seguire un piano, come un programma di allenamento a corpo libero di 12 settimane, un piano nutrizionale o un programma di corsa.

Ti aiuterà a rimanere concentrato sull’obiettivo – anche se all’inizio è dura. Vedrai, non appena completerai un programma, sarai orgoglioso di te stesso. Hai tenuto duro e non hai mollato! Perseveranza e costanza pagano, e ne trarrai vantaggio anche nella tua vita vita professionale.

Ecco i benefici che apporta fare sport:

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »