Perché perdere peso non deve essere l’unico motivo per allenarsi

Woman doing yoga

C’è chi vuole mettere su massa muscolare, chi vuole acquistare peso o chi cerca di di correre una 10 km in meno di 40 minuti: non tutti si allenano per dimagrire.

Qualunque sia l’obiettivo, l’unica cosa che conta davvero è sentirsi bene nel proprio corpo, attivi e motivati per iniziare ogni giorno con energia.

Woman making smoothie in the morning

Uno stile di vita sano non dipende solo dall’allenamento 

Fare esercizio fisico e seguire una dieta bilanciata sono i pilastri importanti di uno stile di vita sano, ma non è solo una questione di estetica. Gli effetti dell’allenamento e di un’alimentazione sana si riflettono in tutte le aree della nostra vita e ci danno più sicurezza in tutti gli ambiti della nostra vita, che riguardi il lavoro o la nostra sfera personale.

Jennifer Carter, PhD, offre consulenza ai suoi pazienti in forma di “walk and talk” (un metodo della American Psychological Association) cioè parlando mentre si cammina. La dottoressa Carter crede che il movimento, soprattutto la camminata, aiuti le persone ad aprirsi, riconoscere i problemi e risolverli.

L’attività fisica…

…aumenta il rilascio di endorfine e dà un senso di soddisfazione. Questa sensazione è inevitabile. Tutti sappiamo come ci si sente dopo una sessione di allenamento, no?

L’importante è iniziare

Le varie ricerche hanno dimostrato che non importa la distanza o la velocità delle corse, quanto dura un workout, quanti kg si riescono a sollevare o quanti push up di fila si fanno. È finire un allenamento che dà quel senso di soddisfazione.

Consiglio:

Ogni volta che si pensa di non avere tempo o energia per fare un allenamento, meglio ripensarci.

La sicurezza in sé stessi è importante

Nel Runtastic Fitness Channel abbiamo parlato parlato con Sarah Dussault (esperta fitness) dell’importanza dell’immagine del corpo e del fitness e di quanto sia importante valutare il proprio corpo non solo in base a un numero sulla bilancia o dall’apparenza.

Per lei, mettere al mondo suo figlio è stata la prova che il corpo di una donna può fare molto di più che allenarsi. Adesso la sua motivazione per cui si vuole tenere in forma è cambiata: invece che per avere degli addominali ben scolpiti, Sarah si tiene in forma per suo figlio.

È importante concentrarsi sul “perché” ci si vuole tenersi in forma e l’obiettivo deve essere legato più alla sfera emotiva che a quella fisica.

Decidi i tuoi obiettivi

Tutto questo non significa che perdere peso e bruciare grassi non siano dei validi motivi per allenarsi.

Per sentirsi a proprio agio nel proprio corpo, allenarsi regolarmente e fare del fitness uno stile di vita, deve esserci una forte motivazione, non solo un numero nella bilancia.

Woman writing her goals on a board

“Allenati perché ami il tuo corpo, non perché lo odi”.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e fitness coach e con i suoi consigli di fitness e nutrizione motiva gli utenti Runtastic di tutto il mondo. Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza »

Leave a Reply