Streak running: la buona abitudine di correre ogni giorno

Hai mai provato a fissare un obiettivo o prepararti per una gara che è lontana mesi? Esercitarsi con un obiettivo in mente è un ottimo modo per non perdere la motivazione, ma quando l’obiettivo è lontano non è facile attenersi al proprio piano di allenamento.

Lo streak running sta diventando sempre più popolare come metodo efficace per aumentare la motivazione e farti correre di più. Se vuoi saperne di più sullo streak running, continua a leggere!

Nello streak running…

corri ogni giorno. Ufficialmente la corsa deve essere almeno 1,61 km (1 miglio). Si può correre a qualsiasi ritmo e ovunque (anche sul tapis roulant!). Con serie (in inglese streak), quindi, si intende il numero di giorni consecutivi durante i quali hai completato questa distanza minima.

Le piccoli abitudini quotidiane possono contribuire veramente tanto a migliorare la nostra salute, e l’attività fisica è essenziale per una sana routine quotidiana. Fare sport può migliorare il sonno, ridurre lo stress, favorire la perdita di peso e ridurre il rischio di diabete e cancro. (1) Sapevi che questi benefici aumentano in modo significativo grazie all’esercizio fisico costante e regolare?

Lo streak running è un ottimo modo per riuscire ad allenarsi con costanza!

A man running in the city

UN CIRCOLO VIRTUOSO

Molti runner trovano più facile attenersi ad una corsa quotidiana piuttosto che saltare i giorni di allenamento e dovere poi ricominciare da capo. Questo avviene perché l’esercizio fisico e la nostra capacità di controllare il nostro comportamento (come attenersi a un piano di allenamento) sono collegati in un circolo virtuoso

Con un allenamento ogni giorno, il tuo cervello si abitua a resistere alla tentazione di saltare un allenamento.

Come dimostrato da diverse ricerche, un esercizio fisico costante e regolare migliora la salute del cervello, la memoria, la concentrazione, la forza di volontà e la capacità di apprendimento. (2, 3) 

COMPETENZE TRASFERIBILI

Vincere la pigrizia e correre ogni giorno aumenta la motivazione per affrontare le altre sfide della vita.

Esiste una connessione tra l’esercizio fisico regolare e la capacità di attenersi a una dieta sana. (4) Questo fenomeno è noto come trasferimento cognitivo. La teoria suggerisce che, decidendo di correre ogni giorno, anche la propria capacità di prendere altre decisioni, come attenersi a una dieta più sana, migliora.

A group of people running in the city

INIZIARE UN’ABITUDINE

In media, la maggior parte delle persone sviluppa un’abitudine in 10 settimane. Immagina la forza di un’abitudine che perdura per anni, come nel caso di moltissimi runner che proseguono imperterriti con la loro passione per la corsa e non si fermano di fronte a niente! Il segreto sta proprio nell’esercitare il cervello a un’abitudine, poiché questo ha un’innata tendenza ad essere efficiente. Con il tempo, quindi, la decisione di correre ogni giorno diventa automatica e richiede poco sforzo. (5)

Collega le tue corse a un momento specifico della giornata, come alla sveglia o alla pausa pranzo.

Un po’ di ispirazione

Conosci Ron Hill? Oltre ad avere dato il nome ai pantaloncini da corsa in lycra, Hill detiene anche il record più lungo di streak running, ben 19.032 giorni (compresa anche una corsa in stampelle il giorno dopo un incidente!).

SALUTE MENTALE

È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare ha un effetto positivo sulla salute mentale, migliorando i livelli di stress, ansia e depressione. (6, 7, 8) 

Nel caso specifico della corsa, uno studio condotto su atleti professionisti ha mostrato un significativo miglioramento dell’umore in coloro che si erano allenati regolarmente rispetto a coloro che non lo avevano fatto. (9

Attraverso la corsa quotidiana riusciamo a scandire il ritmo nella nostra vita. È come un segnale che ritorna ogni 24 ore e che motiva a superare le sensazioni di stanchezza e depressione.

Lo streak running cambia la tua attitudine e aumenta la tua forza di volontà. 

A woman is running on a bridge with her dog

7 consigli per te

  1.   Inizia a piccoli passi. Stabilisci un obiettivo fattibile per iniziare e parti da lì.
  2.   Divertiti a stabilire i tuoi obiettivi e dopo ogni corsa regalati una piccola ricompensa.
  3.   Spazio alla creatività. Prova nuove combinazioni diverse ogni giorno e non avere sempre la stessa routine. 
  4.   Competi con gli altri. Un po’ di sana competizione non fa mai male e ti aiuterà a mantenere alta la motivazione. 
  5.   Se hai bisogno di riposo ma non vuoi fare pausa, prendi in considerazione una corsa al mattino seguita da una corsa serale il giorno successivo.
  6.   Capisci quando fermarti, soprattutto se hai bisogno di riprenderti da una malattia o da un infortunio. Si può sempre ricominciare!
  7.   Mantieni la tua serie con questi consigli!

Se gli allenamenti convenzionali non fanno per te o se stai cercando un modo nuovo di allenarti, allora prova lo streak running. È un modo incredibilmente semplice per tenersi in forma, perdere peso e divertirsi, stabilendo allo stesso tempo nuovi record.

Inizia oggi con il tuo streak running. Scarica l’app adidas Running e traccia i tuoi progressi.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Abe Ankers

L’esperienza di Abe in scienze dello sport e fisiologia gli tornano molto utili quando va a correre o in bici. Gli piace condividere i suoi consigli con gli altri. Vedi tutti gli articoli di Abe Ankers »