Nastro kinesiologico: cos’è e come funziona (+tutorial)

Hai dolori al collo e alle spalle, al ginocchio o ai polsi? Con il nastro kinesiologico puoi alleviare la tensione. Ecco le istruzioni per applicare correttamente i cerotti colorati che negli ultimi anni sono diventati sempre più diffusi nel mondo dello sport.
Il cerotto kinesiologico è davvero efficace?
Il nastro (o tape) kinesiologico funziona come un cerotto adesivo che si applica sulle parti del corpo interessate, seguendo alcune regole, e aiuta a alleviare i dolori. La logica è molto semplice: quando si applica il cerotto kinesiologico, i muscoli sottostanti vengono stimolati e il dolore si riduce. In pratica, il nastro kinesiologico è come un massaggio continuo che supporta la micro-circolazione (attraverso uno scambio di nutrienti e il trasporto di cellule tramite i capillari), stimola il drenaggio linfatico, riduce le aderenze dei muscoli fasciali e migliora anche la mobilità di muscoli e articolazioni.
Accorgimenti:
Prima di applicare il nastro kinesiologico, tagliarlo secondo quanto necessario per coprire l’area interessata e arrotondare gli angoli per farlo aderire più a lungo. Si consiglia inoltre di non usare i cerotti kinesiologici in caso di allergie, presenza di ferite aperte o malattie della pelle, se si soffre di cattiva circolazione o se si è stati sottoposti a una lunga terapia di cortisone.
Nastro kinesiologico: tutorial per applicarlo
1. Problemi al collo
Dolori o bruciori localizzati intorno alle vertebre cervicali, o che si irradiano talvolta dal collo alle spalle, sono il sintomo di una scarsa mobilità della rachide cervicale. La causa di questo problema è spesso una postura scorretta.
1. Misura il cerotto, taglialo secondo quanto ti occorre e arrotonda gli angoli per applicarlo nel muscolo trapezio.
2. Inclina in avanti la testa e applica il cerotto dall’acromion (l’osso che sta sulla spalla) al collo. La parte finale del cerotto non deve essere allungata. Per attivare il cerotto, applicarlo e sfregarlo.
3. Ripeti sull’altra parte del collo.
4. Applica il secondo cerotto a 1 cm dall’attaccatura posteriore dei capelli.
5. Ripeti dall’altra parte.
6. I cerotti applicati dovrebbero essere leggermente raggrinziti quando la testa è dritta.
Come si possono prevenire questi dolori?
Assicurarsi di mantenere una postura corretta, con la schiena dritta, quando si sta seduti. Se si fa sport, è necessario evitare squilibri muscolari. Per alleviare i dolori muscolari si possono fare questi 5 esercizi per il collo, oppure provare questa breve sessione di yoga sulla sedia.
2. Ginocchio del corridore
Se si avverte un dolore all’esterno del ginocchio, potrebbe trattarsi del ginocchio del corridore. Di solito il dolore deriva da una tecnica di corsa o di allenamento scorretta o anche da una muscolatura non sufficientemente sviluppata.
1. Misura il cerotto, taglialo secondo quanto ti occorre e arrotonda gli angoli.
2. Applica un'estremità del cerotto sulla parte esterna al di sotto del ginocchio. Gli estremi del cerotto non devono essere allungati.
3. Prepara il muscolo spostando la gamba indietro, applica il cerotto sul fianco senza fare tensione e attivalo sfregandolo.
4. Ecco come dovrebbe essere il risultato
Ecco come prevenire il ginocchio del corridore con questi 7 esercizi.
3. Ginocchio del saltatore
Questo problema è la reazione cronica che si scatena a causa di un eccessivo sforzo o di un infortunio al tendine rotuleo, che collega la rotula con la parte superiore della tibia.
1. Misura il cerotto, taglialo secondo quanto ti occorre e arrotonda gli angoli.
2. Piega leggermente il ginocchio per preparare il muscolo.
3. Applica il cerotto alla base del tendine rotuleo...
4. ...fino al fianco e senza allungare l’estremità. Sfregalo per attivarlo.
5. Applica un altro cerotto trasversalmente a 1 cm al di sotto della parte inferiore della rotula e sfregalo per attivarlo.
6. Ecco il risultato
Per alleviare i dolori, si possono eseguire questi esercizi.
4. Problemi al polso
Uno sforzo eccessivo con i polsi può causare dolori, gonfiore e riduzione della mobilità.
1. Taglia i cerotti secondo la grandezza del palmo della mano e arrotonda gli angoli.
2. Applica il primo cerotto all’interno del polso.
3. Non allungare gli estremi e sfregalo per attivarlo.
4. Applica il secondo cerotto nella parte esterna del polso, in modo tale da sovrapporsi al primo cerotto di circa 2 cm. Non allungare l’estremità e attivalo sfregandolo.
5. Applica il terzo all’interno del polso senza allungare l’estremità.
6. Ecco il risultato.
Attenzione alla circolazione:
In nessun caso il nastro kinesiologico deve essere applicato coprendo il polso per intero o in modo troppo stretto. Se le dita si addormentano e la mano diventa pallida, rimuovi immediatamente il cerotto.
Consigli:
È importante sempre fare riscaldamento prima dell’allenamento, e concluderlo con una fase di defaticamento. Inoltre, ricordati di aumentare l’intensità degli allenamenti in maniera graduale, prendendo sempre dei tempi di recupero. Se il dolore è molto forte è importante far riposare il polso, senza sforzarlo. Oltre al nastro kinesiologico, puoi provare questi esercizi a corpo libero per alleviare il dolore o prevenirlo.
Importante!
Se hai dei dubbi sulla corretta applicazione del nastro, è consigliabile rivolgersi a uno specialista per evitare di commettere errori. Inoltre, se il cerotto kinesiologico non porta sollievo né miglioramenti, dovresti consultare un dottore. Potrebbe essere necessario integrare la cura con massaggi miofasciali, ultrasuoni, antinfiammatori, onde d’urto e iniezioni.
CONCLUSIONE
Il nastro kinesiologico è un rimedio semplice e utile per consentirti di svolgere l’attività fisica alleviando il fastidio. Segui i nostri tutorial per applicarlo correttamente sulla parte del corpo interessata. Tuttavia, se il dolore a muscoli o articolazioni persiste anche dopo che hai messo un cerotto kinesiologico, interrompi l’allenamento e prenditi il tempo necessario per recuperare.
***