8 trucchi per viaggiare mantenendo uno stile di vita sano

Viaggiare per me è la cosa più bella da fare. Non solo viaggiare, ma correre, fare un allenamento a corpo libero o escursioni in posti sempre diversi. La cosa bella è che, sia per lavoro che per piacere, viaggio tantissimo: in aereo per il workout a Tokyo o in treno a Monaco per il LIVE Workout Party.

Side Lunges

Quando si è fuori città però, non è sempre facile tenersi in forma perché gli spostamenti in aereo o in treno causano stress e perdita di ore di sonno (anche per colpa del jet leg) e come conseguenza ci sentiamo affamati oppure solo stanchi e senza alcuna voglia di muoverci.

A guy who makes a push-up.

Ecco perché voglio condividere con voi i miei trucchi per tenermi in forma e mangiare sano anche quando viaggio. Se si tratta di un viaggio di piacere si può trascurare la forma fisica per qualche giorno, ma se ogni viaggio di lavoro diventa una vacanza, non si raggiungeranno mai gli obiettivi prefissati.

1. Bevi costantemente

Tutti sappiamo quanto è importante bere ma quanti di noi lo fanno con costanza? Per capire, prima di tutto, quanta acqua dovremmo bere, si deve fare questo calcolo: 30-35 ml per kg di peso, aggiungendo poi 500-1000 ml per ogni ora di attività fisica, soprattutto se si tende a sudare molto. Io per esempio dovrei bere 3 litri di acqua se faccio esercizio fisico. Quando viaggio raggiungo anche i 4, per stare sempre attiva e per forzarmi a fare sempre due passi per andare al bagno anche quando sono in aereo o in treno.  

2. Non mangiare gli snack in aereo

Si tratta di una preferenza personale, ma davvero non capisco perché in aereo vengono serviti pasta, patatine e dolci se tutti sono seduti. Invece di mangiare questi snack, portali da casa; puoi portare della frutta, delle verdure (cetrioli per esempio, che contengono molta acqua) e noci.

frutta fresca

3. Mangia quando arrivi a destinazione

Una volta ho ascoltato un’intervista di alcuni giocatori professionisti di golf in cui spiegavano come combattevano il fuso orario per arrivare in forma alla gara. Il loro consiglio era digiunare sull’aereo, bere tantissima acqua e mangiare solo quando si arriva a destinazione. Ho seguito questo consiglio per anni e devo dire che mi ha sempre aiutato. Se si mangia in aereo si rischia di arrivare appesantiti e stanchi.

4. Muoviti più che puoi

Non è necessario fare un allenamento appena arrivati, ma neanche far passare troppo tempo (al massimo il giorno dopo). Vai a fare una passeggiata, corri, fai un giro in bici o fai qualche posizione di yoga. Avere i muscoli indolenziti e sentirsi stanchi non è una bella sensazione: rilascia queste endorfine.

Adriene Mishler Yoga

5. Fai un po’ di spesa

Frutta, verdure, noci, burro di noci, uova sode, tutti questi snack possono aiutarti a contenere la fame tra un pasto e l’altro o persino diventare un pasto completo. A me piace fare la colazione quindi di solito preferisco fare la colazione abbondante in hotel o in ristorante, mangiare uno snack per pranzo e concedermi una cena fuori in compagnia.  

6. Cammina

Esplora la città a piedi, vai alle riunioni di lavoro a piedi se possibile, insomma cammina più che puoi, perché camminare ha benefici immensi. Quando sono stata a Madrid per il LWP ho registrato più di 20.000 passi al giorno perché ho girato tutta la città a piedi e, anche se di solito mi alleno 5 o 6 giorni a settimana, le gambe e i piedi mi facevano male, quindi i miei muscoli hanno lavorato.

7. Non devi provare tutto

Provare la cucina locale quando ci si trova in un posto nuovo è un must, ma 9 volte su 10 si arriva a fine pasto completamente sazi. Se si vogliono provare diverse cose si possono dividere con qualcuno e rimandare all’indomani quello che non si è riusciti a provare. È importante ragionare così, il cibo non scomparirà da un giorno all’altro, promesso!

8. Concentrati

Abbandona il telefono e goditi il posto dove ti trovi. Viaggiare può essere stressante, anche quando si tratta di una vacanza. Respira l’aria fresca, ammira il cielo, guarda la gente che ti circonda e goditi semplicemente il paesaggio.

Ti è venuta voglia di viaggiare? Lascia nei commenti i tuoi consigli e non dimenticarti di scaricare l’app Runtastic Results per fare gli allenamenti quando vuoi.

Runtastic Download Banner

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e fitness coach e con i suoi consigli di fitness e nutrizione motiva gli utenti appassionati di sport di tutto il mondo. Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza »

Leave a Reply