La zucca: cosa si nasconde dietro questa corazza arancione

Pumpkin

Lo sapevi che la zucca di fatto è un frutto? Ci sono diversi tipi di zucca, di colore, forma e dimensioni diversi. Le più popolari sono la red kuri, butternut e squash (zucca spaghetti).

Zuppa di zucca

Perché questo frutto è così versatile?

  • Con circa 25 calorie in 100 g, la zucca è meno calorica della patata dolce che contiene 90 calorie in 100 g. È ricca di vitamine tra cui il betacarotene (precursore della vitamina A e ciò che conferisce questo colore alla zucca), vitamina C e vitamina E. Una ciotola di zuppa di zucca contiene molta più vitamina A rispetto alla quantità consigliata.
  • È ricca di minerali come il potassio, il magnesio e il ferro e anche di fibre. I semi di zucca e l’olio che ne deriva contengono un’elevata quantità di vitamina E e di acidi grassi essenziali. Inoltre, contengono triptofano, un amminoacido che contribuisce alla produzione dell’ormone del buon umore, la serotonina.
  • I semi in particolare, sono ricchi di acidi grassi omega 3 che hanno effetti positivi anche sulla pressione sanguigna.

Cosa non puoi fare con la zucca?

A seconda del tipo, il sapore della zucca quasi non si sente nemmeno, facendola diventare un ingrediente da abbinare facilmente ad altri. Può avere un sapore neutrale, leggermente fruttato o dolce e persino un sapore simile alla nocciola e può essere servita come pasto principale, sotto forma di zuppa o come contorno. Si può addirittura usare per preparare i dolci (per esempio in uno strudel con mele e cannella o in una torta). Perfetto per l’autunno, anche una bevanda a base di caffè e zucca: mai sentito parlare di pumpkin spice latte? Inoltre la zucca si abbina benissimo a tantissime spezie come timo, origano, basilico, coriandolo, zenzero, vaniglia, aglio e cannella.

Coppia vincente: zucca e pepe di Cayenna

Questa combinazione fa davvero esplodere il metabolismo e riscaldare il corpo quando fuori fa freddo. La polvere del pepe di Cayenna, ottenuta dai peperoncini rossi essiccati, dilata i vasi sanguigni e favorisce la circolazione sanguigna, facendoci sentire caldo. La sensazione di bruciore che si sente sulla lingua quando viene ingerito, favorisce anche il rilascio delle endorfine. Il pepe di Cayenna è anche un potente rimedio contro i dolori muscolari.

Zucca

Consigli per l’acquisto e la conservazione

Scegliere la zucca giusta

Come si può dire che la zucca è matura? La buccia non deve presentare macchie e ammaccature e deve essere dura. Più la zucca è pesante, meglio è. Se è troppo leggera potrebbe essere composta principalmente da fili fibrosi e semi.

Conservarla bene

A seconda del tipo, le zucche possono conservarsi per alcuni mesi. Altri tipi di zucche spaghetti invece devono essere consumate subito.

La stagione

La stagione delle zucche inizia tra giugno e luglio. Il tipo red kuri è disponibile da agosto a febbraio. Alcune varietà sono disponibili invece solo fino a gennaio.

Usi le zucche solo per decorare o le cucini? Se hai qualche ricetta da condividere con noi, lascia un commento. Grazie!

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »

Leave a Reply