Girro SerraRonda 60.09 km Mountain Biking

2065 m/2065 m

1345 kcal

Description

La descrizione del percorso è in senso antiorario. Come in tutto il Comune di Serramazzoni la segnaletica dedicata ai percorsi MTB è ben presente e manutentata e per seguire questo itinerario è necessario seguire le indicazioni recanti il numero 2. L’itinerario di seguito descritto non è particolarmente difficile, completamente ciclabile e privo di tratti tecnicamente impegnativi, richiede tuttavia una certa preparazione fisica, anche se in maniera minore rispetto ad altri circuiti della zona. È un itinerario molto suggestivo a livello paesaggistico, che garantisce ampie visuali e panorami dei dintorni. Il circuito comincia a livello effettivo da Via Casa Naldi, poco oltre il cimitero sulla destra. Si scende lungo la strada in principio asfaltata e poi sterrata, in cui bisogna prestare un minimo di attenzione per la velocità e la presenza di sassi smossi. Arrivati in fondo alla discesa si segue la via attraverso il Bosco della Fondaccia, girando poi a sinistra per raggiungere il guado del Mulinetto. Da qui si continua a procedere su sterrato in salita, alternando passaggi tra i campi e nel bosco, fino a incrociare l’asfalto dopo la località Montaspro. Lo si prende verso destra e dopo poco a sinistra (loc. Ca’ del Sarto), nuovamente su sterrato. Dopo circa 500 metri girare a destra e raggiungere Via Giardini, che si attraversa continuando su asfalto oltre la Berzigala e la borgata di Cà Bonera. Qui la strada torna sterrata e dopo 300 metri si gira a destra nel bosco; il tracciato prosegue con un breve saliscendi e poi comincia a salire fino a Selva. Una volta incrociato l’asfalto si gira a destra e dopo poco a sinistra, girando attorno alla chiesa e continuando la salita, prima su asfalto e poi su sterrato fino a Casa Amareto. Quindi si gira a sinistra e si prosegue in discesa su carrata fino a Casa Iaccheri e da qui, a sinistra su asfalto, si arriva nei pressi di la Barbona. Prima di entrare nell’abitato si gira a destra su Via Serretta e si prosegue fino a raggiungere quasi il termine della strada, prendendo quindi a sinistra e scendendo ripidamente su carrata fino a Pompeano (dove vale la pena arrivare fino alla piazza per ammirare il castello). Si gira quindi a destra su Via Roncovecchio e si prosegue sempre diritto, seguendo l’asfalto fino a terminare la discesa e ricominciare a salire. Raggiunta Case di Sopra si gira a sinistra su una carrata che scende tra i campi e raggiunge un guado. Si comincia quindi a risalire rapidamente prima su sterrata fino al Lago delle More, e poi su asfalto, raggiungendo il centro di Serramazzoni.