la spada nella roccia 48.16 km Mountain Biking

Avg. Speed

2544 kcal

Description

San Galgano e l'alta Val di Merse in bici Un percorso di gran rilievo storico e artistico bicicletta Un itinerario nel mistero e nel fascino dell'abbazia più famosa della Toscana, legata alla leggenda della spala di Re Artù; come tappe anche Monticiano e il castello di Luriano PERCORSO Punto di partenza ed arrivo: Abbazia di San Galgano Livello di difficoltà: Medio Lunghezza: 46 km Dislivello: 830 m Tipo di strada: Misto Tipo di bici: Tutto terreno, Mountain Bike Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti Si lascia l'abbazia di San Galgano alle spalle per andare in direzione Siena. Tappa a Monticiano, iI borgo antico, che nell'alto medioevo conobbe i sui fasti maggiori come centro produttivo e commerciale legato alla lavorazione del ferro; il paese è racchiuso nella parte alta tra le mura di un vecchio castello, del quale rimane la cinta difensiva con la porta sulla via maremmana. Superata Piazza Sant'Agostino si prosegue verso Grosseto su una lingua d'asfalto immersa nella natura. Proseguendo sulla strada principale, si passa accanto alla cappella abbandonata del Chiesino, edificata nel punto in cui si narra che il cavaliere Galgano Guidotti ebbe il primo sogno mistico che lo spinse ad abbracciare la vita eremitica. Davanti, in alto, si erge maestoso il castello di Luriano, centro di un'importante contea politico-amministrativa medievale, oggi trasformato in fattoria sede di allevamento di cavalli e falchi da caccia. Si continua in salita fino a superare il bivio per la fattoria di Luriano, per poi proseguire su una discesa con forti pendenze da affrontare con prudenza. Si oltrepassa poi la pieve di Santa Maria di Luriano, ricovero spirituale per i pellegrini medioevali che passavano lungo l'antica strada maremmana. Dopo una divertente serie di saliscendi affacciati sulla collina di Chiusdino, si attraversa il fiume Merse e subito ci si immette sulla SP 441 (km 21,4), piegando a sinistra in direzione di Follonica. Per chi volesse semplificare l'itinerario, imboccando la SP 441 a destra in direzione di Siena, in 5 km si rientra al punto di partenza, con un totale di 25 km. L'itinerario continua per 2,3 km circa in pianura, fino al bivio sulla destra con la SP 31 “di Chiusdino” che sale tortuosa fino al villaggio di Ciciano, famoso per l'antico gioco della “Palla Eh!”. Passando in bicicletta, in primavere e autunno, si può vedere il campo disegnato sull'asfalto della strada e, durante il periodo estivo, capita spesso di imbattersi in giovani che si allenano gridando lungo la via principale. Dopo Ciciano la strada prosegue per un breve e veloce tratto in contropendenza per poi ascendere al borgo medievale di Chiusdino (km 29,8): degno di una visita è il centro storico. Superato Chiusdino, si scende per 3,5 km fino alla località La Battellona, dove si piega a sinistra seguendo le indicazioni per Radicondoli - Montalcinello. Passato il piccolo borgo di Castelletto, la strada diventa più sconnessa e si insinua dentro un piccolo bosco che termina in prossimità del podere Greppini, in corrispondenza del quale si piega a destra alla volta del podere Papena. Dopo qualche centinaio di metri di leggera salita e al successivo incrocio a sinistra si prosegue per Frassini. Dal cartello che segna la fine del piccolo villaggio si pedala per 200 m circa in ripida salita, e raggiunto il successivo incrocio si piega a sinistra verso crossodromo - Casette. La piccola strada che scende gradualmente con dolci ondulazioni offre notevoli scorci sulle colline e la campagna circostante. Raggiunta la strada principale si gira a destra per ritornare all’Abbazia di San Galgano dove si chiude l’anello.

Average rating

Fastest time

Male

Female

Have a closer look at the elevation and grade of this Route and enjoy many more additional features.

Get Premium Now

See a 3 day weather forecast and enjoy many more additional features.

Flag unlimited routes (also synced with your Runtastic app) and enjoy many more additional features.