Recoaro - Staro 1000 - Pian Delle Fugazze - Campogrosso 28.45 km Mountain Biking

11.44 km/h

Avg. Speed

1444 kcal

Description

Da Recoaro seguire la strada per Valli del Pasubio fino a Staro, all'inizio di Staro girare a SX per Staro 1000, si sale fino a quota 900 mt e prima della baita di Staro 1000, al tornante si prosegue in discesa. Seguire sempre la sterrata principale e superato il secondo dei due guadi all'incrocio con una strada cementata che sale da Malonga, su prende a SX in salita. Si sale ripidamente per 6 tornanti e poi la strada spiana. Seguire sempre la principale ad un crocevia proseguire dritto in salita al tornante successivo tenere la SX, dopo circa 100 mt la strada scende e si superano 2 gallerie, proseguendo sulla sterrata , si sbuca sulla strada che sale da Valli del Pasubio verso il Pian delle Fugazze. Si prosegue verso il passo e qui si gira a SX dopo il primo bar. Si sale seguendo indicazioni per Campogrosso. Si sale sempre costantemente e dopo circa 5 km, giundi ad uno scollinamento, si prende una stradina a SX per malga Bovental. Proseguire sulla stradina che dopo poco diventa sterrata, prima di giungere alla malga si prende a DX in leggera salita, rimanere sulla principale fino a quando scollina e dopo 200 mt, al bivio, girare a Sx in salita che diviene subito molto ripida. Dopo 100-150 mt la salita termina, proseguire sempre dritto senza deviazioni in saliscendi fino a che la strada inizia a scendere in modo deciso. Prima di arrivare al rifugio Campogrosso, nei pressi di un traliccio dell'alta tensione girare a SX e proseguire in piano fino a giungere sulla strda che da Campogrosso porta ai piedi del monte Bafelan. Sulla strada si prende a DX in discesa e prima di una curva a DX si gira sul sentiero a SX in discesa. La discesa è molto ripida e sassosa, consiglio ai meno esperti di proseguire per a piedi fino a che si giunge alla località Casaretta, dove sorge una piccola baita. A questo punto il sentiero diventa una sterrata, all'inizio un po' impegnativa per via del fondo, ma poi è molto divertente. Si scende a tornanti senza abbandonare la principale. Superata una sbarra si scende ancora per circa 1 km e giunti ad un bivio si tiene la DX ( a SX si andrebbe a Staro 1000 comunque) e si scende ancora per alcuni tornanti fino a giungere in una casa di costruzione abbastanza recante. Qui si gira a DX e si scende ancora per 500 mt, poi la strada spiana per altri 200-300 mt. Quando riprende a scendere ripidamente, fare attenzione a prendere la prima sterrata che si incontra sulla SX e da questa si continua a scendere a tornanti. Seguire sempre la pricipale in discesa fino a giungere (dopo una decina di tornanti) in un tratto in qui questa risale per circa 100 mt. Proseguire fino a superare le contrade: Lovati, Rive e Zulpi e da qui, su asfalto si giunge in discesa il passo Xon e poi si prosegue su asfalto fino a Recoaro.

Average rating (4.5)

Male

Female

Last active users

Have a closer look at the elevation and grade of this Route and enjoy many more additional features.

Get Premium Now

See a 3 day weather forecast and enjoy many more additional features.

Flag unlimited routes (also synced with your Runtastic app) and enjoy many more additional features.